Joomla icon

Joomla

3.6.2

Sistema di gestione dei contenuti facile da installare e configurare

rate
0

135.4k

18

Rate this App

Quello che vi presentiamo in quest’articolo, è un incredibile sistema di gestione dei contenuti rilasciato sotto la licenza ‘GNU aperta’ (quindi totalmente gratuito), che permette di configurare rapidamente un completo sito web.

Joomla è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più facili da installare: tutto ciò che dovete fare è copiare il contenuto .ZIP nella cartella 'htdocs' sul server Apache ed eseguire lo script di installazione, dopodiché sarà possibile iniziare a caricare i contenuti.

Proprio come gli altri sistemi di gestione dei contenuti, Joomla utilizza una struttura a moduli che permette di aggiungere nuovi pacchetti (add-on) per integrare, sul proprio sito, elementi quali gallerie fotografiche, word processor, ecc.

Un'altra caratteristica interessante è che Joomla consente di utilizzare modelli (temi) con i quali è possibile modificare l'aspetto del portale. Tali ‘temi’ (sia gratuiti che a pagamento) possono essere facilmente reperiti in Internet.

Con Joomla non è necessario possedere conoscenze di programmazione in quanto offre un intuitivo pannello di controllo da cui è possibile aggiungere gli utenti, modificare le autorizzazioni, modificare i contenuti del sito, e altro ancora.
Note

Se avete qualsiasi dubbio riguardante l'uso di questo sistema di gestione dei contenuti o non sapete come ottenere il massimo da esso, vi raccomandiamo di scaricare il manuale ufficiale di Joomla da nostro sito web. Per accedere al manuale, cliccate qui.

Uptodown X